lunedì 3 ottobre 2011

golosa frolla

Culinariamente parlando, credo che la mia più grande passione sia la pasta frolla.

Beh...adesso che ci penso c'è anche la pizza...dimenticavo la focaccia...oddio, anche la pasta al forno....e vogliamo dimenticare le patate arrosto....e un buon gelato...ok, si è capito che potrei andare avanti per ore! Tuttavia è vero, se devo limitarmi a dire (velocemente!) quale sia il mio dolce preferito dico sicuramente una buona crostata fatta in casa con marmellata, meglio ancora se per fatta in casa si intende sia la crostata che la marmellata.

Non è invece, ahimè, il dolce preferito delle gnome. Ne assaggiano magari un boccone dicendo che è buonissima, poi però abbandonano la fetta a metà adducendo la scusa di mal di pancia immaginari o simili perchè sanno benissimo quanto io detesti che lascino cibo nel piatto.

Maxignoma è più temeraria a dire il vero, la crostata alla nutella se la mangia ben volentieri, solo che sono io a non prepararla con altrettanto entusiasmo...quella che preparo e mangio con autentica bava alla bocca è quella con la marmellata di ciliegie, che davvero è x me un nettare degli dei. Così l'altro giorno ho chiesto a Fornoagas se era disposto a prepararne una e non mi è parso in disaccordo.

Per la base la frolla collaudata è quella che faccio con 300 gr di farina, 1 uovo e 1 tuorlo, la scorza di un limone, 130 gr di burro morbido e 80 gr di zucchero. Non è una frolla che io riesca mai a stendere col mattarello anche dopo che è stata in frigo il suo buon quarto d'ora (magari sono io che sono impedita, cosa assai probabile!), tuttavia è malleabile come il pongo e quindi la stendo benissimo con le mani. La uso anche per fare i biscotti e solitamente in 40 minuti di forno a 180° veniva perfetta, ma il caro Fornoagas non ha sfornato proprio un capolavoro...beh, per lo meno a livello estetico, perchè l'ho dovuta togliere dopo appena 20 minuti e ciononostante è venuta leggermente bruciacchiata ai bordi e perfetta nel centro, ma il sapore era favoloso anche in questo caso.

La marmellata casalinga ahimè a questo giro non l'avevo (diciamo che tra primavera ed estate quest'anno ho avuto un pò di altre cose a cui pensare!), ma ho preso un'ottima marmellata di fragole bio che ha sprigionato un profumo delizioso.

Che dire...nulla è più corroborante dell'aroma della crostata in forno!!!



3 commenti:

  1. Condividiamo passione e ricetta :-)
    Per stenderla con il mattarello, metto la frolla tra due fogli di carta da forno ;-)

    syl

    RispondiElimina
  2. questa cosa l'ho vista fare anche alla Parodi...ma se mi si sbriciola senza cosa può cambiare con? o sbaglio...

    RispondiElimina
  3. Io la frolla la faccio con una diversa posologia di ingredienti e mi viene mattarellabile, sarà quella?

    a memoria non me la ricordo, ma te la posso recuperare, se la vuoi provare: la mia rimane bella gialla, sottile e morbida morbida.

    RispondiElimina