domenica 16 ottobre 2011

preparazioni festaiole

Ieri abbiamo nuovamente festeggiato il compleanno della babygnoma con i suoi amichetti in un bel parco, assistiti da una splendida e ancora calda giornata. Dal momento che la festa l'abbiamo organizzata insieme a una compagna, con la mamma ci siamo divise i compiti culinari: a lei i salati e a me i dolci.

E' stata un'ottima occasione per sperimentare i cupcakes, che ultimamente si vedono un pò ovunque ma non avevo ancora provato, e per fare un pò di pratica con la copertura in pasta di zucchero, che sicuramente devo migliorare.
Ma dal momento che io non sono qui per insegnare a qualcuno (come potrei!), parlo volentieri anche dei miei (frequenti) insuccessi, anche perchè può essere utile a tutti capire quali errori si possono evitare.

Per quanto riguarda i cupcakes però devo dire che di errori non ce ne sono stati: per l'impasto ho utilizzato la ricetta dei muffin dell'acclamata chef Nigella Lawson, che effettivamente è stata una scoperta. Oltre ad essere infatti alquanto semplice, è piaciuta tantissimo alle gnome e sapete quanto sia un evento raro. Ed è piaciuta altrettanto la copertura, anch'essa molto semplice, che ho preparato in un minuto di orologio montando per bene 2 panetti da 80 gr di Philadelphia con 400 gr di panna vegetale, 100 gr di zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare.

Ma veniamo all'impasto: per riempire una 50ina di pirottini piccoli (formato pasticcino) ho usato 250 gr di farina autolievitante, 250 gr di burro molto morbido, 250 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 4 uova grandi e qualche cucchiaiata di latte. E' sufficiente mettere nel mixer farina, uova, burro, zucchero e vanillina fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo; a questo punto si aggiunge il latte quanto basta per rendere il composto cremoso. Si versa nei pirottini riempiendoli a metà e si infornano per circa 20 minuti a 200° (Fornoagas a temperatura più bassa, ormai comincio a conoscerlo). Una volta raffreddati si coprono con la crema, naturalmente usando una sac a poche. E poi si guarniscono con fantasia: io ho ritagliato le iniziali e l'età delle festeggiate in pasta di zucchero, poi le classiche palline colorate e dei cuoricini di zucchero...ma credo che anche un topping alla fragola sarebbe andato bene, come pure dei mini smarties. 

Devo dire che mi hanno fatto tutti i complimenti e non ne è avanzato manco uno: minimo sforzo...massima resa!




E veniamo ora alla torta: non era cattiva, a dire il vero, tuttavia è risultata un pò...mappazza! Il pan di spagna fatto con 12 uova forse era eccessivo, ne sarebbero bastate 10. Però era morbido e ben bagnato (solo con latte, visto che era indirizzato più che altro a gnomi), il che lo ha reso per lo meno commestibile. Buona invece la farcitura, che ho fatto riprendendo un pò la crema panna e mou della volta scorsa, ma aggiungendo anche mascarpone, giusto per renderla più dietetica :-). 

La copertura in pasta di zucchero mostrava tutti i miei limiti di manualità e l'inesperienza: a parte l'estrema semplicità, non sono riuscita a pulirla bene dallo zucchero a velo in eccesso, qua e là si notavano delle imperfezioni e le lettere avevano i bordi irregolari; mi è riuscito bene il fiocco! Nell'insieme però, considerato anche che era la seconda volta in vita mia che mi lanciavo in questa impresa, non è stata poi così male, la sua figura l'ha fatta e, cosa più importante, agli gnomi presenti è piaciuta molto. Le mie naturalmente non l'hanno manco assaggiata, ma questo è un altro discorso (per stavolta mi accontento che abbiano mangiato un bel pò di cupcakes!).



Una nota sulla pasta di zucchero: dopo aver provato svariate volte a farla in casa, prima col glucosio, poi col miele, ho scoperto (meglio tardi che mai!) che esiste già pronta e perfino colorata! Si trova in panetti già pronti all'uso, basta darle la forma che più si desidera, come il pongo. Mi si è aperto un mondo :-) costicchia eh...ma sicuramente vale la pena, soprattutto se il tempo a disposizione è ridotto e la cucina ha spazi più ridotti ancora, come nel mio caso! 

5 commenti:

  1. Elena, complimenti, provero' presto i cupcakes. Per quanto riguarda la pdz, io fervida sostenitrice del fare tutto in casa, come ho provato quella pronta mi sono autoflagellata, ma chi me lo fa' fare a smazzarmi per prepararla, quando pronta e' perfetta? Sono daccordo con te, io ora la compro, anche colorata, ne ho appena presa una viola, poi ti mostro il risultato ;-)

    RispondiElimina
  2. quella viola è proprio quella che ho usato per coprire la torta!
    Comunque è davvero una svolta, anche solo per quanto meno riesci a sporcare la cucina!!!
    Stamattina invece il maritino è andato in ufficio con la "tua" torta Nesquik! Ho raschiato il fondo della tortiera e devo dire che era ottima!

    RispondiElimina
  3. CIAO ELENA!!! tutto ok? Senti ma la torta Nesquik è indicata per la colazione? Mi dai la ricetta? Grazie grazie baci a tutti e auguri a tutti i festeggiati del mese ciaooo

    RispondiElimina
  4. ...scusa sono imbranatissima con queste cose in rete...sono risultata anonima..sono Roberta riciaooo

    RispondiElimina
  5. ciao Roby! La torta è perfetta per la colazione (come direbbero qui: la morte sua!). La ricetta la trovi all'interno del post: clicca sul link!

    RispondiElimina