lunedì 21 marzo 2011

squisitezze varie degli ultimi giorni :-)

In quest'ultima settimana ho prodotto parecchio: babygnoma era a casa con la bronchite, c'è stato un giorno di festa e per giunta la mia dolce metà ha avuto anche un giorno di ferie, quindi l'occasione....ha reso la donna cuoca :-D

La prima ispirazione mi è venuta proprio dai festeggiamenti per i 150 anni del nostro Bel Paese: costretta alla reclusione dalla malatina, avevo il frigo abbastanza vuoto e quindi mi sono inventata lì per lì una pasta al forno assai povera ma carina da vedere. Fusilli rossi con sugo, bianchi con ricotta e verdi con pesto, ovviamente disposti a bandiera, ricoperti con tocchetti di Montasio e abbondantissimo pecorino grattugiato.

Eccoli prima e dopo il forno:


Al pomeriggio poi, complice il pessimo tempo, avevo proprio voglia di preparare anche un dolce a tema e così ho preparato il mitico pan di spagna alternativo che vi straconsiglio (queste le dosi x la teglia da 22 di diametro): battete a schiuma 3 tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, quindi aggiungete 80 gr di zucchero, un pizzico di sale, una bustina di vanillina e qualche goccia di aroma al limone; quando avete ottenuto una spuma soffice mettete da parte e montate a neve ferma gli albumi con 40 gr di zucchero. Incorporate delicatamente gli albumi al composto di tuorli con movimento dall'alto verso il basso. Setacciate ora 75 gr di farina con 50 gr di Maizena e 1/2 bustina di lievito e aggiungeteli al composto con lo stesso movimento di prima. Aggiungete infine 50 gr di burro liquefatto tiepido, sempre col movimento alto-basso. A questo punto infornate a 170° per 20 minuti circa. Questo "pan di spagna" vi stupirà per quanto verrà soffice e profumato: è talmente morbido e alveolato che si può perfino dimenticare di bagnarlo!

Per la mia torta tricolore però l'ho bagnato, semplicemente con latte; poi l'ho farcito con un'ottima crema al latte davvero semplice da realizzare: mettete in un pentolino 2 cucchiai rasi di farina e 2 di zucchero con una fialetta di aroma alla vaniglia e versatevi sopra 200 ml di latte bollente; lasciate rapprendere e mettete da parte. Montate 200 ml di panna con un pò di zucchero a velo (a gusto) e quando il composto di latte sarà completamente freddo incorporatelo: ecco fatto! 

Infine la parte per me più complicata: la copertura con pasta di zucchero! Per fortuna l'avevo preparata tempo fa e ne avevo ancora un bel panetto in dispensa, così è bastato passarlo 5 secondi al microonde, dividerlo e colorarlo; prossimamente però la rifarò e vi spiegherò come l'ho fatta, perchè è una lunga (e noiosa) procedura. Come si può vedere dal risultato, alquanto approssimativo, non sono esperta in cake design...ma siccome mi diverte non escludo di perfezionare la tecnica :-)
Alla fine comunque quel che contava era il sapore e devo dire che era delizioso.



Bene...siccome oggi sono in vena di chiacchiere, vi racconto anche della seconda ispirazione, ovvero quella giunta dall'avere amici a cena ieri sera :-)

Siccome il mio romano compagno aveva deciso di deliziarci con i suoi (speciali, garantisco!) bucatini all'amatriciana, conoscendone la sostanza ho pensato fosse meglio fare solo qualche antipasto e un dolce...e ho fatto bene, visto che nemmeno siamo riusciti a finire quelli!

Come antipasto ho preparato due cose semplici ma d'effetto che vi invito a provare: delle girelle di pancarrè farcito e una terrina di pan brioche e verdure.

Per le girelle basta prendere del pancarrè al latte per tramezzini, quello senza crosta, spianare le fette con il mattarello e spalmarle con Philadelphia e maionese; su quelle con il formaggio potete mettere prosciutto cotto, olive verdi a pezzi, salmone affumicato o quant'altro vi dice la fantasia, mentre su quelle con la maionese di nuovo prosciutto, tonno, capperi o altro a vostro gusto. Arrotolate poi le fette, avvolgetele nella pellicola e fatele riposare in frigo per una notte. Il giorno seguente basta tagliarle a fette, disporle su un piatto e mangiarle, approvate con gusto anche dalle gnome :-)


La terrina è leggermente più complessa, ma fattibilissima: prendete una confezione di pan brioche e tagliate la crosta alle fette; fate sciogliere 50 gr di burro, quindi spennellatevi le fette di pane e passatele per qualche minuto in forno a 150°. Nel frattempo spadellate con un pò d'olio delle verdure a tocchetti: peperoni, zucchine, carote, cipolle...in tutto circa 400 gr di verdure a vostro gusto (io ad es ho usato peperoni, zucchine, patate e melanzane). Spegnete quando siano ancora un pò croccantine. Preparate un composto con facendo bollire insieme 200 ml di panna e 100 ml di latte che poi verserete su 2 uova sbattute con 50 gr di grana grattugiato e un pizzico di sale e pepe. Imburrate uno stampo da plumcake e adagiate sul fondo uno strato di fette di pane, inzuppatele bene con il composto e fate uno strato di verdure, quindi una ricca spolverata di pecorino grattugiato. Proseguite a strati fino a riempire lo stampo, poi infornate a 160° per 30 minuti. Fate raffreddare (anche in frigo) e tagliate a cubi monoporzione. Squisita!



Detto questo...avete ancora voglia di sentire la ricetta del dolce???? Mi sa di no...quindi me la tengo per domani :-)

1 commento: