sabato 5 marzo 2011

di pane e quisquilie

Era un pò che cercavo una ricetta davvero veloce per preparare un pane che non fosse gommoso, eccessivamente mollicoso, in sostanza...un mattonazzo!
Mi è venuto in soccorso il mitico Vittorio di Vivalafocaccia.com con questa sua ricetta: http://vivalafocaccia.com/2011/01/11/pane-casereccio-veloce-semplice-casa/.

Quest'uomo è davvero una garanzia: ho seguito passo passo le sue istruzioni e il risultato è stato assolutamente identico! Un pane profumatissimo e croccante, proprio come piace a noi. E anche divertente da fare per le gnome, che si sono improvvisate panettiere imbiancandosi tutte manco avessero giocato sotto la neve :-)

Dovete sapere che sto cercando di godermi appieno gli ultimi mesi del mio nuovissimo forno: abbiamo appena traslocato nell'attuale dimora, dopo ardua ristrutturazione e notti intere passate a fantasticare sulla mia enorme e amatissima cucina, che a breve ci toccherà traslocare di nuovo! E stavolta non cambieremo solo casa, ma anche città: passeremo dalla prima Capitale all'attuale :-)

La cosa triste è che appunto tutta l'agognata cucina rimarrà attaccata alla casa, con tanto di elettrodomestici: era già stata dura trovare 30 mq di cucina qui, laggiù dati i prezzi sarà già una fortuna trovare qualcosa in più di 30 mq di casa complessiva! Ad ogni modo cerco di pensare a questa nuova avventura come a un'esperienza stimolante, cosa che di fatto sarà senz'altro...ed è bello sapere che ci attendono tante nuove opportunità che qui non potevamo cogliere, tipo anche solo poter uscire qualche volta in più perché finalmente avremo dei nonni a disposizione...

Ecco, l'ho detto: andiamo a stare vicino alla suocera! Ricordate la storia dei davanzali? Sì, proprio lei! Ma in tutto questo la nota positiva è che non saremo più costretti a temporanee convivenze, che sono la cosa più difficile. Vicini, sì, ma in case separate...Dite che mi sto illudendo? Come diceva il buon Battisti, lo scopriremo solo vivendo...ma di una cosa sono certa: che almeno non metterà più mano nella mia cucina sovvertendone l'ordine sovrano!

Sono mancata qualche giorno perchè mi son dovuta assentare con babygnoma, pertanto lei è salita a tenere maxignoma. Torno e trovo come al solito tutto fuori posto, cosa che non penso sarebbe così difficile evitare facendo una minima attenzione a mantenere i posti originari...ma vabbè, il figlio mi conferma che è sempre stata una sua prerogativa, alla fine anche loro si sono arresi. 

Ho trovato fantastico il fatto che a un certo punto non riuscivo a trovare il mio poggiamestoli: considerando che lo tengo sempre sul piano accanto ai fornelli, dove lo spazio certo non lesina, mi son domandata dove mai potesse averlo messo e perchè. 

In foto trovate la risposta. Naturalmente al dove...non certo al perchè!!! :-)

1 commento:

  1. ma ti è venuto uguale uguale ? brava !
    no comment per il poggiamestoli :-D
    Povera teeeeeeeeeeeeeeeeee !!!! aspetto il momento per dirti "te l'avevo detto2 :-DDDD
    Lasciami almeno questa soddisfazione .

    RispondiElimina