sabato 26 febbraio 2011

la Merendina con la M maiuscola!

Finalmente ce l'ho fatta: grazie alla mia amica - nonchè cuoca sopraffina - Simona ho finalmente trovato la ricetta giusta per preparare dei muffin (o plum cake) veramente graditi alle mie gnome!!!

E per graditi intendo dire che ne hanno divorati ben 2 a testa, e voi ormai sapete quanto io finora abbia penato per farne mangiare anche uno solo, nonostante l'indiscussa bontà del dolce.

Vengo subito al sodo: 125 gr di farina (o farina mista a fecola, come nel mio caso), 100 gr di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 uovo, 50 gr di olio di semi, 1 vasetto di yogurt (la ricetta prevedeva quello bianco intero, ma io ne avevo solo uno alla banana: posso garantire che qualsiasi yogurt può andar bene!).
Con queste dosi ho riempito il mio stampo da 9 in silicone.

Per prepararli ho usato il solito procedimento, ovvero mescolare gli ingredienti solidi da una parte, quelli liquidi da un'altra e infine unire i due composti. il tutto ha richiesto più o meno 5 minuti, rigorosamente a mano: è davvero una ricetta rapidissima! Anche perchè poi li ho infornati a 180° per 15 minuti, quindi l'intera preparazione è davvero pratica anche da fare all'ultimo minuto.

Sono venuti morbidissimi e fragranti, con la stessa identica consistenza dei plumcake confezionati, con la differenza che il sapore è di un altro pianeta e naturalmente sono sani e leggeri. Di quelli preparati ieri non è rimasta manco l'ombra, ma oggi ho intenzione di ripeterli aggiungendo gocce di cioccolato o pezzettini di frutta sciroppata.

Siccome sono alquanto goduta di questa ricetta (si capiva?), mi dispiace che non ne possa godere altrettanto il mio amico Filippo, data l'impossibilità per la sua gnoma di mangiare uova. Ho però scoperto che un uovo si può sostituire con mezza banana schiacciata oppure con un cucchiaino di fecola o di amido di mais miscelata con un cucchiaio di acqua. Non ho mai sperimentato, ma leggendo qua e là sul web pare sia cosa collaudata...lo spero!




5 commenti:

  1. Domani la provo, anzi, faccio fare l'impasto al mio chicco tutto da solo, e vediamo se poi se li mangia, e soprattutto aspetto al varco la sorella!!

    RispondiElimina
  2. si può mettere il burro al posto dell'olio di semi?

    RispondiElimina
  3. Girerò la tua domanda all'autrice della ricetta, ma secondo me se sono così soffici ed elastici è proprio merito dell'olio: io ho sempre fatto i muffin col burro e infatti non avevo mai ottenuto questa consistenza

    RispondiElimina
  4. Ma a un hg di burro, quanto olio corrisponde? potrei modificare le altre ricette che ho....

    RispondiElimina