martedì 8 febbraio 2011

palati raffinati

Sono giunta ormai alla conclusione che i bambini sono persone semplici e come tali amano le cose semplici: meno ricette fronzolute, ahimè meno creatività (io pensavo che proporre ad esempio il cibo sistemato sul piatto in modo da formare delle facce fosse stimolante, ma stimola solo il gioco non certo l'appetito, col risultato che i piselli-occhi vengono tirati alla sorella di fronte), solamente sostanza.

Da che sono mamma penso di aver provato a cucinare i petti di pollo in tutti i modi possibili, certa che fosse necessario renderli più appetitosi e mi lamentavo se poi non finivano. Non parlo nemmeno di cose troppo particolari: un petto "impanato" nel parmigiano, piuttosto che con una sottiletta fusa sopra. Invece mi è servito tempo x scoprire una cosa che in realtà era di una banalità assoluta: il solo modo in cui apprezzano il petto di pollo è semplicemente passato in padella con un filo d'olio o, meglio ancora, impanato nella farina di mais (il pollo giallo, ricetta che le fa saltare dalla gioia!).

Questo perché ho sempre tarato i loro gusti sui miei, certa che un petto di pollo "nudo" fosse per loro poco appetibile dato che per me è una schifezza.

Se poi parliamo del resto del pollo...il pollo arrosto è già fin troppo elaborato, visto che le gnome hanno dimostrato di gradire molto le cosce lesse condite semplicemente con olio e sale :-O

Mi sorge però spontanea una domanda: son solo le mie ad avere un palato così trendy ("mangia sano, torna alla natura" fa più moda adesso che non ai tempi dello spot Mulino Bianco), oppure anche i vostri figli fanno così? Le ho sempre giudicate schizzinose, ma forse sono solo raffinate!

Anche se anche loro hanno i loro vizi e le loro debolezze, eh: avete mai degustato (non si può dire semplicemente mangiato di una goduria simile!) un croissant ripieno di Nutella al Caffè Torino (noto caffè storico in piazza San Carlo, ndr)? Beh, se vi manca questa esperienza sensoriale vi consiglio di rimediare al più presto (perché parlo di queste cose dopo aver iniziato la dieta, perché????): al di là del croissant di pasticceria che già vuoto merita, ci mettono dentro così tanta Nutella che è difficile morderlo...insomma, avete capito! Sabato pomeriggio abbiamo fatto la nostra tappa obbligata e lì per lì babygnoma ha preferito una brioche con gli zuccherini, ma quando maxignoma ha svelato il ripieno le si è aperto un mondo:

1 commento:

  1. Guarda, i miei due hanno lo stesso approccio gourmet delle tue. Meno ingredienti ci sono in un piatto e più apprezzano. Inoltre non rifiutano neanche la ripetitività, se una cosa è loro gradita.
    Le coste, o bietole a costa larga: entrambi mangiano con entusiasmo le coste bianche con solo un po' di sale sopra, la parte verde con olio e limone. Il salmone o il pesce è più buono se solo lessato con un po' di maionese accanto, la pasta al pomodoro è meglio di qualsiasi lasagna o pasticcio con ragù o verdure, l'arrosto, l'hamburgher e la cotoletta la vincono su qualsiasi preparazione al forno più appetitosa o con salse.... e così via, per non parlare del loro totale rifiuto verso torte salate, o dolci elaborati.

    RispondiElimina