martedì 27 settembre 2011

'O Sarracino

Non so se li avete mai assaggiati, ma io vado pazza per i biscotti al grano saraceno (senza far nomi, quelli fatti tipo un 8 prodotti da una nota marca che ha per simbolo un mulino, casualmente bianco ;-)). 
Tempo fa, sull'onda dell'entusiasmo dovuto alla ricetta "puoi farli anche tu" trovata sul pacco degli stessi, ho comprato un pacco di farina di grano saraceno, ma puntualmente è rimasto intonso in dispensa.

Questo fino a ieri, quando mi son messa in testa di provare a cucinare un ciambellone con il mio amico Fornoagas: partendo dall'ottima e collaudatissima ricetta della mia amica Bianca ho cominciato sbattendo energicamente 3 uova intere con 200 gr di zucchero a velo, ho aggiunto una busta di vanillina, 130 gr di olio di semi, 130 gr di acqua e 250 gr di farina 00. Peccato che quando sono arrivata a 150 gr mi son resa conto di aver finito la farina! L'unica risorsa trovata in dispensa a quel punto era la farina di grano saraceno e così ho completato con lei il dosaggio. Ho aggiunto una bustina di lievito, amalgamato bene e infornato a...boh? diciamo 180? per 30 minuti circa (prova stecchino). Beh, devo dire che il risultato è stato eccellente! Per due motivi: intanto perchè la torta è rimasta soffice soffice come solo il ciambellone di Bianca sa essere, nonostante le farine diverse; e poi perchè le gnome sono impazzite, gli è piaciuto un sacco (le torte al cioccolato magari le schifano, poi ti sorprendono apprezzando la torta-dall'aspetto-integrale-cheperò-integrale-non-è!).


E ora permettetemi, per dirla come Vasco, un piccolo spazio pubblicità: come i miei "amici" di Facebook già sanno, a breve verrà pubblicato un libro di ricette dal titolo l'Arte della semplicità in cucina (edito da eJarvis) che è una raccolta di ricette tratte da diversi blog, tra i quali anche il mio Cotto e avanzato!!! Dire che ne sono orgogliosa è dir poco, pertanto sopportatemi se faccio un pò il "galletto" della situazione. Sicuramente si potrà scaricare via web, ma avendo un ISBN si potrà trovare nei vari database editoriali e verrà distribuito su Amazon e sul sito Sani Sapori che io seguo con entusiasmo. Naturalmente vi farò sapere quando si potrà trovare ;-)



2 commenti:

  1. Complimenti!
    Se vuoi finire la farina, ho la ricetta di un'ottima torta di grano saraceno ;-)

    syl

    RispondiElimina