lunedì 26 settembre 2011

Risvegli

Come sapete (mi ripeto!) vengo da un periodo decisamente travagliato: nel giro di un anno abbiamo comprato, ristrutturato e traslocato in Torino per poi ritraslocare pochi mesi dopo a Roma e quindi non si può dire che il 2010/11 non sia stato un anno impegnativo.
Tutto questo stare tra scatoloni e nuove ambientazioni devo ammettere che aveva finora smorzato parecchio la mia passione culinaria, il fatto del forno ha poi ulteriormente dimunuito la libido, ma...da ieri qualcosa è cambiato.

Complice la partita della Magggica, ieri sera abbiamo invitato i miei cognati a cena: alle ore 14 la mia ispirazione rasentava lo zero...avevo aperto svogliatamente il frigo e l'avevo visto triste e semivuoto, così stavo per lanciare la classica pizza da asporto. A quel punto però mi è salito doppio nervoso, perchè sto cercando di seguire la dieta in maniera ferrea e quindi l'idea della pizza mi rodeva il chicchero. Mi è scattata una molla: ho riaperto il frigo e mi sono imposta di inventare qualcosa con quello che c'era, mi sono rimboccata le maniche e ho finalmente carburato.

E come quando i bei ricordi riemergono a cascata uno dietro l'altro, ho trascorso qualche ora di nuovo a spignattare ed ecco la voglia di farlo è subito riemersa bella fresca!
Credevo di non avere niente perchè non avevo forse voglia di vedere: non che abbia fatto chissà che cenona, però ho sfornato un gateau di patate da leccarsi i baffi (a detta dei commensali eh, perchè io la mia dieta non l'ho sgarrata!), una bella padellata di straccetti con rucola e una specie di ratatouille con melanzane, zucchine, cipolle e pomodori.

Quanto è bastato per farmi tornare ispirazione e farmi sentire forse finalmente a casa e padrona dei miei mezzi :-)

Bene: ora che sapete qualcosa in più delle mie emozioni, tanto vale che sappiate qualcosa in più anche dell'ottimo gateau, che è stato preparato con la preziosa collaborazione della Maxignoma (come rompe le uova lei...) e che ha riscosso applausi sia da lei che dalla sorella.

La mia è stata una "versione mixer": che io sappia, solitamente il gateau andrebbe preparato a strati, schiacciando le patate e amalgamandole con le uova e il parmigiano e poi mettendo uno strato di composto alternato a salumi e scamorza; io sono stata più speedy: ho lessato 4 belle patate, ho tritato finissimi un etto di crudo e 50 gr circa di pecorino e li ho messi da parte, quindi ho passato nel boccale (parlo di boccale perché ho usato il Bimby, ma va bene qualsiasi mixer non a immersione) le patate, 200 gr di mozzarella, il pecorino, 2 uova, 40 gr di burro, poco sale e pepe; ho frullato il tutto a max velocità finchè è venuto fuori un composto simile a un purè e a quel punto ho aggiunto il crudo e riamalgamato.

Ho usato una teglia piuttosto grande in modo che mantenesse una giusta consistenza e ho infornato per 40 min circa, fino a doratura. L'ho servito freddo, ma penso che anche tiepido fosse buono. Mio cognato si è fatto tre porzioni abbondanti, penso si possa considerare un buon segno ;-)


2 commenti:

  1. Per la serie non avevi niente in frigo ? Mozzarella pecorino prosciutto crudo patate melanzane zucchine carne rucola uova cipolle pomodori !! Sarei curiosa di vedere il tuo frigo quando e' pieno :-)

    RispondiElimina
  2. :-DDD a me sembrava vuoto...in effetti non era poi così male :-)

    RispondiElimina