venerdì 4 febbraio 2011

inganna lo gnomo!

Mi serve l'Inganno con la I maiuscola ragazzi, qui è questione di sopravvivenza.
Ormai le gnome hanno sviluppato un sesto senso, un qualcosa che fa sì che loro sappiano precisamente, nel raggio di 1 km, se c'è cibo sano, in modo da evitarlo con cura.

Visto che siamo in aria di carnevale, devo trovare il giusto travestimento, la maschera in grado di trasformare in qualcosa di allettante perfino un cavolino di Bruxelles.

Io vedo gli altri gnomi figli di amici che almeno una zucchina ogni tanto la digeriscono, oppure un broccoletto innocente, un fagiolino che non dà fastidio a nessuno...le mie mangerebbero solo quantità industriali di carote rigorosamente intere (se già sono a julienne non le toccano) e banane, stop. Anzi, a dirla tutta babygnoma, che è un pò più donna di mondo, si spinge anche a mangiare kiwi e mele, volendo esagerare qualche spicchio di mandarino, ma maxignoma è ferma a carote e banane. Che per quanto facciano bene non possono essere gli unici alimenti di due gnome in crescita.

Forza, sputate il rospo e ditemi, o mamme, qual è il vostro segreto. 

Verdure tritate/frullate/premasticate/predigerite? Nein, il colore rimane sempre troppo sano.

Frutta zuccherata/succhi/yogurtallafrutta? Niet, sono troppo...fruttosi.

Torte salate? Strudel? Figuriamoci, non sapete che la pasta sfoglia è una delle cose più schifose che esistano sul pianeta? No? eh, ma che ignoranti...

Pare che esista un solo modo per riuscire a fare ingerire, per lo meno a babygnoma perchè maxi manco quello, qualcosa che assomigli a fagiolini e spinaci. E volete sapere qual è?????

Ebbene sì: la mensa scolastica!!! Quel posto meraviglioso dove tutto viene cucinato alla perfezione, dove ogni cosa ha un profumino sopraffino, gli spinaci sanno di ambrosia e i broccoletti sono in realtà il nettare degli dei. 

Che mi sono fumata??? Nulla, ma questa è la triste verità: tutto ciò che propinano le cucine della materna viene mangiato con gusto, le prelibatezze preparate con amore dalla mamma vengono lasciate con disgusto. 

Sarà perchè a scuola si mangia in compagnia e forse questo dà al cibo un altro sapore, ma sta di fatto che non mi capacito. Ma nemmeno posso invitare tutta la classe ogni giorno a cena per scoprire se questa è davvero la motivazione!


7 commenti:

  1. Ciao
    io ho due maschi (nati nel 2007 e 2008)che in quanto maschi sono meno smagati di una bambina di 6 mesi...
    quindi ciò premesso (i miei ci cascherebbero almeno un paio di volte) potresti dire alle tue figlie che il cibo che gli offri lo sei andata a prendere alla mensa scolastica?
    Altra tecnica è presentare il minestrone (passato) come spremuta di qualche bestia verde e viscida, la carne che compriamo è rigorasamente di orso, anchilosauro, tigre dai denti a sciabola, lupo cattivo, tre porcellini etc etc
    ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Guido!
    Devo dire che le tue sono sicuramente ottime tattiche, ma devo fare mea culpa perchè avrei dovuto sperimentarle tempo fa. Oramai le gnome sono grandi (7 e 4) e sufficientemente smaliziate per capire se le prendo x il posteriore :-/

    RispondiElimina
  3. il mio "grande" (6 anni da compiere) manco le carote mangia. Patate, spremute d'arancia e mele: qui si esaurisce il nostro apporto di frutta e verdura O_o
    Ma lui è una piaga, infatti lo ritrovo molto nelle tue gnome :)

    La piccola (2 anni) le verdure manco in cartolina le vuole: però almeno lei del resto mangia un po' di tutto e ha voglia di assaggiare.

    bel blog, complimenti :)

    RispondiElimina
  4. mamma mia ragazzi, la mia devo cacciarla letteralmente dalla cucina obbligandola a vedere i cartoni animati altrimenti si mangerebbe pure il tavolo :-D

    RispondiElimina
  5. Paola, pussa via dal mio blog tu!!!! :-P

    RispondiElimina
  6. Elena mi fai morire dal ridere!!!!!
    Cosa vuoi....il nano da me mangia piu' frutta e verdura che non carne e pesce tra un po'!!!!
    Un bacio gigante
    Ti scrivo
    ondola

    RispondiElimina
  7. Mah, sulle verdure non mi lamento, ne mangiano abbastanza e non travestita, non so il segreto, però: li abbiamo abituati fin da bebè, noi grandi diamo il buon esempio mangiandone sempre, le presento quotidianamente come stuzzichino pre-cena, come contorno ai secondi o come minestre semplici, e tra crude e cotte e anche frutta diciamo che di tutti e due i miei non posso proprio lamentarmi.

    RispondiElimina