giovedì 10 febbraio 2011

la cena del riciclo

Questa sera, complice la dieta e il frigo vuoto causa clausura ormai da 4 giorni con bollente maxignoma, la mia ispirazione rasenta il sottozero.

Apro il frigo e vedo un mezzo cespo di lattuga che mi guarda con aria moscia: sa già che io e lui stasera ci faremo compagnia e mi sa che ne ha meno voglia di me; giro lo sguardo cercando di evitare con cura l'avanzo ahimè profumatissimo di crostata alla ricotta e vedo un allettante tris di wurstel di pollo, una mozzarella, un pacco semivuoto di prosciutto cotto, le uova.

Si va di frittata? Frittata e fagioli? Mais? Ah, ho dimenticato l'avanzo dell'ottimo esperimento culinario di ieri sera: risotto al limone! Un consiglio? Non fatelo MAI, un'emerita schifezza che il povero marito si immolerà a finire stasera. Dico solo che le gnome l'hanno letteralmente sputato nel piatto, mentre io e il papà abbiamo trattenuto il conato per dare un inutile buon esempio.

Ecco, è giunta una timida ispirazione quando ho posato gli occhi sull'immancabile pacchetto di sottilette: una frittata al vapore arrotolata farcita con il prosciutto superstite, la mozzarella e qualche sottiletta. Il tutto condito con l'avanzo di sugo e accompagnato dall'insalata di mais.
Altrimenti posso preparare ai beati mangiatori (per me, in punizione, la frizzante fettina alla piastra, sob) una bella frittata di pasta: dopo aver visto la foto della frittata di spaghetti della mia amica Bianca non riesco a toglierla dalla testa!

Ok, stasera sento che il titolo cotto e avanzato è un pò più calzante del solito :-)


1 commento:

  1. nn ti era venuto in mente di qualcosaltro? poveracce le bambine è anche gabry.nn lo avrebbero mangiato neache i cani. nn fare + queste ricette perfavore grz.ciao

    RispondiElimina