lunedì 14 febbraio 2011

per San Valentino cosa cucino?

Ah, io sono ligia al dovere e la mia dieta ferrea procede, ma si sa che non posso affamare una famiglia pur di raggiungere il mio scopo, pertanto ho da spignattare!

Salvata però in corner da un impegno lavorativo al pomeriggio, per stasera non prevedo nulla di eclatante (ieri con la mia dolce metà abbiamo citato Albanese: lui mi ha chiesto "che facciamo x San Valentino?" al che ci siam guardati e in coro abbiam risposto "'na beata minchia!" e siam scoppiati a ridere!) se non i mitici hamburger scongelati con insalata;  tuttavia, siccome il mio amore versa in un periodo difficile, per tirargli un pò su il morale ho infornato una torta divina che ahimè sta profumando tutta la casa.

Lavorate 125 grammi di burro morbido in una terrina fino a montarlo bene, quindi unitevi 3 etti di zucchero e 4 tuorli; una volta ottenuta una crema spumosa aggiungete 300 gr di farina setacciata con una bustina di lievito, 1 bicchiere di latte e 100 grammi di cioccolato fondente grattugiato.

Unite una bella dose di cannella in polvere e la scorza grattugiata di un limone (o una fialetta di aroma, come ho fatto oggi che ero priva di limoni) e per ultimi gli albumi montati a neve, facendo attenzione ad incorporarli delicatamente mescolando dall'alto verso il basso.

Trasferite il composto in una tortiera e infornate a 180° per circa un'ora; al termine lasciate raffreddare bene e poi decorate a piacere o tagliate a metà e farcite con una crema: la mia preferita è la Camy cream che ho scoperto su Cookaround: 500 gr di mascarpone montato + 170 gr di latte condensato + 250 gr di panna montata. Decisamente fuori dalla mia attuale - ristrettissima - portata, ma semplicemente divina!

E per la serie "quanto sono romantica" ho voluto utilizzare l'unica tortiera a forma di cuore che ho: quella delle bambine con sul fondo la testa di Barbie! Vabbè, l'òmo apprezzerà lo stesso :-)


1 commento: