giovedì 27 gennaio 2011

cous cous?

Un posto dove vado volentieri a mangiare se sono in giro da sola è Exki: per chi non lo conosce, è una catena di "fast food" biologico, ovvero ti puoi servire da solo e scaldarti da solo il pasto, ma anzichè hamburger di dubbia provenienza e patatine peggio ancora trovi vaschette preparate fresche la mattina con insalate miste, pasta, torte salate. 

Le cose che più mi piacciono sono il loro cous cous e le insalate di cereali e quando vado mi segno sempre gli ingredienti per poi replicarle a casa, visto che sono facili da prepare, sane e gustose.
Vi riporto le mie preferite, che sono il cous cous Moorea e l'insalata di orzo Nicosia.

Il primo, semplicissimo e più estivo, è cous cous con petto di pollo grigliato e tagliato a dadini, nocciole tostate intere, foglie di menta fresca e erbe di provenza. Il tutto da condire con olio extravergine, sale e limone. Apprezzabile anche da parte di puffe/i - meglio se poco schizzinose/i - dell'età delle mie.

Il secondo, altrettanto semplice ma adatto anche in questa stagione, è orzo perlato con fagiolini lessati, cubetti di ricotta stagionata, uva passa ammorbidita nell'acqua, rucola e scaglie di mandorle, da condire con olio, poco sale (è già ben saporita la ricotta) e un goccio di aceto balsamico. 

Questo alle gnome non lo propongo, perchè alla vista del verde di fagiolino e rucola e peggio ancora di quella specie di insetto morto che può sembrar loro l'uva passa rischio il linciaggio.
Ma a parte questo, che ovviamente mi costringe a mangiare x giorni insalate di questo tipo anche se non le preparo nemmeno in quantità industriale, devo dire che sono un'ottima alternativa al panino o alla classica insalata di riso.

2 commenti:

  1. Anche in casa nostra ogni tanto spunta il cous-cous. D'inverno con pollo al curry (non troppo saporito, però) e con carotine al burro o con una mousse di spinaci (che poi non sono altro che spinaci lessati, poi passati nel minipimer e conditi con olio e parmigiano). D'estate invece con mozzarelline, pomodorini, olice e qualche foglia di menta. In pratica come se fosse una pasta fredda.

    RispondiElimina
  2. Buone varianti, Filo, grazie! Segno ;-)
    Ma quando arriva l'estate, sigh??!?!

    RispondiElimina