venerdì 14 gennaio 2011

sentite il profumino?

Ho appena sfornato delle belle pagnottine di pane aromatico!

Quello del pane fatto in casa è un trip che mi prende a periodi alterni: a volte farei pane ogni giorno, altre preferisco comprarlo. Oggi mi sono messa in modalità fornaio, pertanto mi son data da fare :-)

E ho sperimentato questi panini alle erbe aromatiche che sono davvero deliziosi. Naturalmente ha impastato tutto il fido Bimby, ma penso non ci sia difficoltà anche a farli a mano. 

Vi servono:
500 gr di farina 0 o manitoba
200 gr di acqua
100 gr di latte tiepido
20 gr di olio evo
1 cubetto di lievito di birra 
10 gr di sale
erbe aromatiche miste (salvia, prezzemolo, maggiorana, basilico, rosmarino, erba cipollina)

Per prima cosa preparate un trito fino con le erbe (col B pochi secondi vel turbo) e mettete da parte, poi emulsionate acqua, latte e olio con il lievito (B 5 sec vel 2), aggiungete farina e sale e impastate (B 3 min vel spiga), infine aggiungete le erbe e lavorate ancora un pò l'impasto (B 10 sec vel 5). Lasciate lievitare per circa 1 ora in una ciotola poi formate il pane (io ho fatto pagnottine piccole, ma va bene anche una treccia o un filone unico) e lasciatelo lievitare ancora mezz'ora sulla teglia.
Infornate a 180/200° x 30 minuti circa, comunque fino a doratura. Non era previsto, ma io ho spennellato le pagnottine con olio prima di infornarle perchè mi piace che la crosta sia ben croccante.

Il profumo delle erbe ha piacevolmente invaso la casa: le ho preparate stamattina ed era giusto ora di pranzo...a sentire quell'odorino avrei fatto come la pubblicità dei Tuc, infilando in gola le pagnotte con tutta la teglia! Il sapore corrisponde all'aroma: sono venute perfettamente croccanti fuori e fragranti all'interno, ben alveolate. Su 9 pagnottine una è già sparita...ma era x dovere di blogger, no?

Se vi domandate cosa ne pensino le mie figlie vi chiedo la domanda di riserva: a parte il fatto che non penso gradirebbero, pertanto manco propongo, babygnoma ha pensato bene di accalappiare un qualche virus intestinale, mentre maxignoma è intenta nello studio del corpo umano (ovvero sta guardando il cartone, che trovo fantastico) e se le propongo qualcosa di mangereccio dopo aver visto come funziona lo stomaco c'è rischio che me la giochi x sempre!

Nessun commento:

Posta un commento