domenica 9 gennaio 2011

La famosa legge di Murphy...

Oggi i fornelli non li ho toccati, il digiuno della prole se non altro è indipendente dalle mie velleità culinarie: siccome domattina, dopo infinite vacanze natalizie, finalmente riprende la scuola, la gnoma grande (poverina, per carità!) ha pensato bene di accalappiare un qualche virus gastrointestinale e così è da stamattina che giace molle sul divano tra febbre e passaggi vari in bagno.

Ed io, per osmosi, non ho voglia di fare un tubo :-)

A pranzo mi sono beata degli ottimi bucatini all'amatriciana confezionati dal mio amoruccio, ma stasera penso che la gnoma piccola sarà felice di papparsi un bel piatto di riso in bianco (che davvero adora), mentre io e il papi credo che ordineremo una pizza (ebbene sì, di nuovo! sapete che non soffro affatto della cosa).

Già che ci sono però, su richiesta di Miuko, vi scrivo come fare le ottime e velocissime ciambelline al vino: usate come misurino un vasetto vuoto di yogurt e versate in una ciotola 1 vasetto di olio di semi, 1 di vino bianco e 1 di zucchero; mescolate e poi aggiungete tanta farina quanta ne serve per ottenere un composto sodo. Formate le ciambelline con le mani e mettetele in forno a 170° fino a doratura.
Sono semplici e divertenti da preparare anche per i bambini e sono ottime anche per loro nonostante la presenza del vino (pochissimo).

Ecco, siccome oggi non le ho fatte non posso postare la foto, ma questa è un'immagine di repertorio di una volta in cui queste due cuoche di mia conoscenza hanno dato la loro versione ;-)

3 commenti:

  1. Beh, la foto è comunque una meraviglia.

    RispondiElimina
  2. Grazie, ma sei un tesoro!!
    Anche queste credo che le farò presto...
    A proposito della semplicità delle ricette: il mio chicco, grande aiutante in cucina, oggi, alla preparazione dei muffin ha esclamato, quando abbiamo finito di mescolare: "ma come, abbiamo già finito??"

    RispondiElimina
  3. Grazie Filo! Erano così piiiiiccole...adesso la gnoma grande è alta quasi quanto me, sob (vabbè, non che ci voglia molto). Hey, provate le ciambelline: sono senza uova!

    RispondiElimina