giovedì 20 gennaio 2011

posseduta

Purtroppo non parlo di me, parlo di casa mia.
E' posseduta dalla suocera, che è ospite da noi fino a domenica.

Ora, io so che c'è chi sta ben peggio di me, nel senso che io ho i suoceri a km e km di distanza e non li vedo quasi mai, senza contare che sono due persone splendide e stare in loro compagnia mi fa anche piacere. Quel che mi fa meno piacere è il fatto che mia suocera non appena entra in casa mia ne diventa padrona e comincia a spostare le cose a suo piacimento, a disporle come meglio crede, a fare pulizie, a lavare bucato, a cucinare, etc etc. 

Lamentati pure, mi direte, ma credetemi che non è facile quando si è così abituati ai propri spazi e alla propria autonomia sentirsi ospiti in casa propria! Anche perchè le sue abitudini sono totalmente diverse dalle mie, ma lei chiaramente tenta di impormele.

E così, nonostante stia con lei da sola mezza giornata, mi sento già nervosa e impaziente di arrivare a domenica!

Ok, non c'entra nulla con la cucina e con il tema del blog, ma permettetemi questo sfogo virtuale! 

Qui farò una figuraccia, lo sento, ma ho bisogno che mi diciate con quale frequenza voi pulite il lato esterno dei davanzali. Stamattina la fac totum si è messa in testa che andavano puliti (in effetti in 4 mesi che abito qui non li avevo ancora considerati...). Alla fine mi dice "ecco, d'ora in poi fai questo lavoro una volta a settimana". L'ho guardata come se fosse una marziana e con una velata ironia le ho detto "magari anche ogni due!" e lei "fai come credi, sarà che io in una casa sporca non ci so stare" :-O
Ma come!!!! Se non pulisco l'esterno dei davanzali ogni settimana ho una casa sporca???? Oppure sono io la marziana e davvero van puliti così spesso? Venite in mio soccorso, vi prego!!!

Ma sorvoliamo va...e torniamo all'argomento culinario, così mi torna anche il buonumore!

Oggi vi propongo i Gnocchetti alla Commenda, che prendono il nome da un ristorantino abruzzese dove andiamo spesso. Li ho già ripetuti svariate volte a casa perché piacciono un pò a tutti (ebbene sì) e richiedono davvero un minimo sforzo. 

Mentre fate lessare i gnocchetti di patate (le "chicche", quelli piccoli), in un ampio tegame fate soffriggere un pò di cipolla bianca con qualche cucchiaiata di olio evo; quando è dorata aggiungete un pò di panna (100 gr circa) e mescolate bene; aggiustate di sale, aggiungete una bustina di zafferano e mescolate ancora fino ad ottenere una crema omogenea (se serve aiutandovi col minipimer). In un altro pentolino fate rosolare 200 gr circa di speck a striscioline, poi spegnete e aggiungete un mazzetto di rucola; coprite e lasciate che il calore ammorbidisca la rucola senza però cuocerla. A questo punto scolate i gnocchi e conditeli con la crema di panna, unendo poco alla volta e sempre mescolando, lo speck con rucola. Infine aggiungete dei pomodorini pachino tagliati a spicchi e mescolate un'ultima volta. Prima di servire, se volete, date anche una bella macinata di pepe.

8 commenti:

  1. Ahahahahah! Il lato esterno dei davanzali? Perché, esiste un lato esterno? Io UNA - dicasi UNA - volta ho lavato i due terrazzini e già mi sentivo Mastro Lindo.

    RispondiElimina
  2. Ooooooooh, tu sì che mi dai soddisfazione!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. si lavano da soli quando piove?!?... può essere una soluzione?

    RispondiElimina
  4. mandala a me, quando te la rimando è un agnellino ;) Rispondile secco e senza tanti giri di parole, che comandi pure a casa sua e issati. Non lasciarle prendere gambone, come si dice da noi, la padrona di casa sei te, tutto il resto è noia ;)

    RispondiElimina
  5. Dani, porca miseria ma sai che io finora avevo sempre adottato questa soluzione? non sapevo nemmeno ne esistesse un'altra! :-)
    Lilla: sembra facile, ma è un bulldozer! l'agnellino sono io, sigh

    RispondiElimina
  6. Effettivamente a casa mia si lavano da soli con la pioggia!Una volta alla settimana: non ci penso proprio!!!!!!!!!!!!!!!per non sentirti in colpa puoi lavarli una volta all'anno e al massimo una spolverata quando pulisci i vetri,io neanche questi li lavo una volta alla settimana!Romina D

    RispondiElimina
  7. "il lato esterno dei davanzali..."

    e dov'è che si trova, esattamente?!? :-))

    facile che rosi lo sappia... credo...

    :-P

    ciao Elenaaa :-)

    RispondiElimina