lunedì 10 gennaio 2011

prevedo pasticci

Rigorosamente culinari, però. Almeno x stavolta, visto che in quelli di altra natura sono immersa fino al collo!

Farò un pò di pubblicità, ma penso valga la pena, sempre che abbiate figlie femmine e fanatiche del rosa come la mia settenne: ho trovato in edicola "Barbie dolcezza in cucina", 8 uscite quindicinali tra gennaio e aprile in cui si illustrano ricette dolci da far fare alle bimbe sul tema del rosa (ahinoi...) e vengono allegati utensili altrettanto rosa x la loro preparazione. Beh, devo dire che la rivista è carina e quando la gnoma ha visto il mattarello girevole con formine allegato al primo numero ha cominciato a saltare in edicola emettendo squittii degni di un topo, segno inconfutabile di enorme successo :-)
Il prossimo numero, in edicola da dopodomani, avrà uno stampo (fucsia!) in silicone a forma di cuore con la sagoma di Barbie impressa sullo sfondo.

Io devo ammettere che sono sensibile a entrambe le cose: al richiamo dell'utensile da cucina è difficile che sfugga, ma sfuggo malvolentieri anche da quello della Barbie, visto che sono una sua fan dai tempi in cui mi regalarono la prima. Avevo 4 anni e ricordo ancora che Babbo Natale mi portò Barbie Ballerina, e la mitica casa a tre piani con ascensore giallo: rimasi come un'ebete con la mascella pendula e la salivazione azzerata x una buona mezz'ora, ma da quando mi ripresi non smisi più di giocarci fino alla fine delle medie.

Da allora la mia collezione si è arricchita notevolmente, perchè stranamente da piccola detestavo la cioccolata e i dolciumi in genere (ma ho abbondantemente recuperato terreno...), così a Pasqua non ricevevo uova ma Barbie, x i compleanni chiedevo Barbie, a Natale non ve lo dico nemmeno...morale: ho ancora 44 Barbie che ho conservato in perfetto stato, inclusa la prima di cui sopra. Pensavo che se avessi avuto figlie femmine avrebbero potuto giocarci e in effetti così è stato...anche se le Barbie degli anni 70 non avevano nulla di rosa, è diventata una mania degli ultimi anni di cui io farei volentieri a meno!

Ma torniamo "in topic" :-)

Qui la giornata non è brutta, è decisamente pessima! E quando c'è questo tempo da lupi il mio principale desiderio è mangiare (e cucinare!) zuppe. Desiderio condiviso dal marito, ma chiaramente non dalle figlie che sono allergiche in primis al concetto di verdura, e di riflesso anche a quello di zuppa. Ma...ebbene sì, c'è un ma! Se la zuppa si maschera da vellutata allora un pò la storia cambia ;-) Le vellutate si possono fare con praticamente tutte le verdure, con la semplice aggiunta di acqua e dado; se le verdure sono a foglia è necessario dar loro consistenza con le patate e, se piace, si può "rinforzare" la cremosità con l'aggiunta di un pò di latte o panna. 
Io le faccio sempre col Bimby perchè si fanno davvero in un attimo e la consistenza che si ottiene con il suo ausilio è quella ideale, ma se (ancora) non lo possedete - eh eh - va bene anche un frullatore a immersione. 
La mia preferita è la vellutata di porri: 4 porri (la parte bianca) tagliati a tocchetti e 4 patate sempre a tocchetti; copro d'acqua, aggiungo un dado e lascio cuocere da che bolle x 20/25 minuti (x chi ha il B. stessa cosa nel boccale: 20 min 100° vel 3 e omogenizzo 1 min vel 8). Al termine aggiusto di sale e frullo. Tutto qui! Le verdure non hanno più la faccia delle verdure, aggiungo qualche crostino e un filo d'olio a crudo ed ecco che anche le principesse di casa si beccano la loro dose di salute!

Bene, mancando anche oggi la foto della materia prima, procedo con immagini di repertorio, un pò tipo il vecchio Intervallo Rai ;-) Questa è un chiaro esempio di come, volendo, si possa ottenere entusiasmo nei confronti del cibo: difficile indovinare come, vero???





4 commenti:

  1. la faccia di Vittoria è fenomenale
    baci

    RispondiElimina
  2. diomio, gli hamburger hanno il terrore, quando vedono arrivare le vostre figlie!
    piccola precisazione da rompiballe: si dice tornare IN topic (e non ON).

    RispondiElimina
  3. Eh eh, più che altro i toast, xchè ovviamente sono troppo schifiltose x gli hamburger. E non toccano la coca o altre bibite, solo acqua naturale. Alla fine un fast food con loro non è nemmeno troppo dannoso...x loro, x noi lasciamo perdere!!!
    Grazie x la precisazione, correggo subito! :-)

    RispondiElimina