martedì 11 gennaio 2011

spaghetti, pollo, insalatina...

No no, non è la canzone di Buscaglione, ma la nostra umile cena di stasera!

Nulla di più adeguato a chiudere una giornata a dir poco impegnativa, visto che la voglia di cucinare avrebbe dovuto saltarmi addosso e tutto sommato anche la voglia di mangiare.
Ma chi si accontenta, si sa, gode.

E così, tutta goduta, mi appresto ad aggiornarvi: forse non ho tante cose da raccontare oggi, men che meno guizzi di fantasia culinaria, ma in così poco tempo questo è diventato per me una piacevole consuetudine e non mi piace l'idea di lasciar vuota la pagina ;-)

Intanto oggi ragionavo su una cosa: il problema dei pasti principali bene o male in qualche modo si risolve, ma ultimamente trovo faticoso anche l'appuntamento con la merenda! E non perchè non mangino: a metà pomeriggio la fame la sentono eccome! Più che altro perchè mi viene difficile dar loro qualcosa di sano :-(

Un pò la fretta spesso mi costringe alla merendina confezionata (sigh), ma le volte in cui invece riesco a preparare (magari anche col loro aiuto) una merenda genuina, che siano torte, muffin o biscotti, loro non ne vogliono sapere. Possibile che le crostatine del Piccolo Mugnaio (ricordate? quello che voleva a tutti i costi farsi notare dall'amata Clementina!) abbiano un sapore migliore delle mie???? Loro si divertono tanto a pasticciare con la farina, certo, ma il prodotto derivato non è altrettanto stuzzicante. Per loro eh, perchè in realtà il risultato è sempre squisito, giuro!

Loro ad esempio - e certo non sono le uniche - sono golosissime di cioccolato: perchè allora, mi domando, il plumcake con le gocce di cioccolato (e i grassi vegetali non idrogenati e altri amici simili) fatto dal mugnaio sopracitato (giusto x evitare la pubblicità occulta, eh eh) è squisito, mentre il muffin con le stesse gocce, ma senza la grassa compagnia, risulta profumatissimo, bellissimo e, nonostante ciò, dimenticatissimo???

Evidentemente il difosfato disodico, il carbonato acido di sodio, il carbonato acido d'ammonio, gli emulsionanti vari e quel 5,4% di yogurt all'albicocca hanno quel particolare saporino capace di rendere tutto molto più speciale :-/



2 commenti:

  1. Cara Elena,
    secondo me hai azzeccato il segreto nell'ultima frase e poi la tue merendine sane non hanno la plastica intorno! ;P

    La mia fortuna è che Max mangia tutto e a merenda beve ancora latte nel biberon. Ma è chiaro che la merendina confezionata, magari di quelle che hanno anche la sorpresina nel pacco, è la sua seconda scelta!

    Cmq bravissima!!!
    Blog simpatico e utile.
    Ti ho 'consigliata' un pò in giro! :)

    Ciaoooo
    Diana

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Diana!! In effetti il fattore plastica non l'avevo considerato!

    Tra l'altro lancio un appello: tempo fa su Cookaround avevo trovato una che preparava le merendine in casa e le confezionava una x una sottovuoto...mi interessava molto, ma non riesco più a trovarla!

    p.s. Ma...ancora il bibe???? :-O

    RispondiElimina