domenica 27 febbraio 2011

Golosoni, a me!

Ieri sera avevamo amici a cena, così ho provato a fare un esperimento: creare un ibrido tra una cheesecake e una mousse al cioccolato. Il risultato devo dire che è stato delizioso e alquanto...cioccolatoso! A prova di Golosastro della Girella, ricordate?

Per fare la base ho utilizzato circa 300 gr di biscotti Batticuori del Mulino, ma va benissimo qualsiasi altro biscotto al cioccolato: li ho tritati finemente, li ho amalgamati con 50 grammi di burro fuso e con il composto ottenuto ho foderato il fondo di una tortiera diametro 20 con fondo apribile molto bene imburrata (non infarinata). L'ho poi messa in frigo a riposare per circa 10 minuti.

Nel frattempo ho preparato la mousse con il Bimby: ho messo nel boccale 200 gr di cioccolato fondente e l'ho tritato 20 secondi a vel 7, in modo da far rimanere qualche scaglietta; ho aggiunto 50 gr di latte e ho fatto cuocere 2 minuti a 70° a vel 3. Con le lame a velocità 4, ho poi  inserito dal coperchio 125 gr di burro morbido e 4 tuorli, facendo andare per 20 secondi. Ho lasciato raffreddare il tutto in una ciotola, intanto ho montato gli albumi a neve e li ho poi uniti delicatamente al composto una volta freddo. Ho poi versato il tutto sopra il composto di biscotti, livellato la superficie e decorata facendo dei cerchi con i rebbi di una forchetta, infine ho messo tutto in frigo per circa 4 ore.

Quando ho aperto la tortiera la mousse era ben compatta, pertanto l'aspetto era quello di una cheesecake, anche se la consistenza era proprio spumosa (non ho aggiunto colla di pesce) ma con qualche scaglietta di cioccolato che ancora si sentiva sotto i denti...mmmmmm!!!

E' stata universalmente apprezzata, anche dalle diffidenti gnome di casa.

Chi non ha il Bimby penso possa tranquillamente seguire qualsiasi ricetta di mousse al cioccolato.


2 commenti:

  1. Sembra fantastica! non ho il bimby, mi incasinerò con i passaggi, già lo so.... ma... il cheese 'ndo sta??? ;)

    RispondiElimina
  2. Ecc'hai ragione, il cheese non ci sta proprio! È che aveva la forma e l'aspetto di una cheesecake più che di una mousse, solitamente servita in coppette :-)

    RispondiElimina