sabato 8 gennaio 2011

hanno ingoiato il rospo!

Vabbè, ad essere sinceri era una coda di rospo ;-)

Il mio entusiasmo è alle stelle per due motivi: l'hanno apprezzato le figlie, cosa già strana perchè solitamente schifano il pesce (ma dai?) e, cosa forse ancora più strana, l'ho apprezzato io che amo il pesce forse ancor meno delle mie figlie!

Infatti ieri sera dopo l'evento sono corsa a telefonare a mia suocera (ebbene sì!) per comunicare la lieta novella: dovete infatti sapere che in famiglia vengo sempre presa in giro perchè sono tutti grandi amanti del pesce e ritengono assolutamente impossibile che non possa piacere altrettanto a qualcuno. Ok, passino le bimbe perchè sono piccole e scusabili, ma io adulta e consenziente non posso non amare il pesce! A dire il vero io amo molto molluschi e crostacei e non disdegno il pesce spada che è in tranci e privo di lische, così sono detta "quella che non ama il pesce a forma di pesce". Cosa che in effetti è perfino vera!

Ok, ma passiamo oltre le mie vicissitudini familiari! Ho cominciato il discorso per dire che mi sono imbattuta in questo pesce mai provato prima e l'ho trovato squisito, perchè ha la polpa bella soda e un'unico "osso" centrale, senza lische da ritrovarsi piacevolmente in gola. L'ho cucinato in un modo estremamente semplice, ma è risultato davvero saporito ed è piaciuto a tutti.

Ho messo i filetti di coda di rospo sulla leccarda del forno foderata di cartaforno, li ho bagnati con vino bianco e poi li ho coperti con aglio a pezzettini, pangrattato, prezzemolo e olio extravergine. Ho aggiunto delle patate fatte a fette sottili, salato, e messo in forno a 180° per mezz'ora.

Il risultato è stato davvero da leccarsi i baffi!


Oggi pomeriggio invece, complice il tempo freddo e incerto, penso che resterò in casa a preparare un pò di merendine x la ripresa scolastica delle gnome. Non so ancora in cosa mi cimenterò, ma mentre ci penso pubblico la ricetta dei muffin con cioccolato e caffè che mi ha chiesto Miuko:

Per una dozzina di muffin ci vogliono

1 uovo intero



50 g olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
100 ml di caffè freddo (io ho usato quello solubile)
175g di zucchero
50g cacao amaro
125g farina
110 g di latte


Miscelate uovo, olio, sale, vanillina, bicarbonato, lievito e caffè; aggiungete zucchero e cacao e mescolate bene; infine aggiungete, alternandoli, farina e latte, sempre mescolando bene. Versate negli stampi/pirottini e cuocete a 180° x 20 minuti circa.
Vengono morbidissimi! Se volete potete aggiungere delle gocce di cioccolato prima in infornare.



8 commenti:

  1. Non mi resta che ringraziare e... provare!! ti farò sapere.

    Se uso l'olio d'oliva cambia qualcosa secondo te?? Non possiedo olio di semi....

    RispondiElimina
  2. Ti sconsiglio l'olio d'oliva per i dolci. Per mio gusto, eh: secondo me è troppo saporito. Compra una bottiglia di olio di semi e tienila lì: oltre a questi muffin puoi fare altri dolci (es le ciambelline al vino, che adoro!)

    RispondiElimina
  3. :-( allora non li posso fare domani... sob.

    E... delle ciambellien al vino, dove trovo la ricetta?? :-)P

    RispondiElimina
  4. Invece li ho fatti... con l'olio di semi della mamma! li sto per tirare fuori, sono gonfissimi!!! l'impasto ha un sapore delizioso, non dubito che anche il risultato finale sarà dei migliori.
    Grazie Ely!!

    RispondiElimina
  5. Allora Miu, come sono venuti????

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Sono venuti benissimo, davvero, ce ne siamo già sbafati un paio a merenda... Ricetta perfetta!!!!

    Brava Ely... io ti seguirò molto su questo blog!

    RispondiElimina
  8. Io sono una garanzia! :-D

    scherzi a parte, GRAZIE!!!! sono molto, molto contenta! e...lasciamene uno!!!!

    RispondiElimina